CHI SONO?


Ciao! Mi chiamo Riccardo Panerai, abito a Barberino Val d'Elsa e sono un giovane dietista e sportivo, appassionato di cucina e viaggi. Prima è nata la mia passione per lo sport e il calcio in particolare che pratico da quando avevo sei anni.
Poi si è sviluppato l'interesse per l'alimentazione e il buon cibo, grazie anche al mio percorso di studi.
Ho conseguito infatti l'esame professionalizzante di laurea triennale in Dietistica nel giugno del 2021 presso l'Università degli studi di Siena (allego foto di momento felice) e sono iscritto all'albo 2022. Durante questo percorso ho capito che il cibo non è semplicemente nutrimento ma è soprattutto elemento di socializzazione e convivialità. 
Mi definisco spesso un Dietista 2.0. Che significa? 2.0 nel senso che sono diverso dal solito professionista che prescrive la dieta e poi ti abbandona. La mia filosofia si basa sull'instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco che consenta di costruire un percorso di cambiamento e miglioramento. Tale percorso toccherà più punti, soffermandosi sull'educazione alimentare, lo sviluppo di ricette creative e la lettura delle etichette. Credo che una sana e corretta alimentazione debba sempre andare di pari passo con una buona attività fisica (mettiti l'anima in pace), insieme però riusciremo a trovare una soluzione.