5 curiosità sulle uova che forse non sai


Le uova sono tra gli alimenti più utilizzati in cucina, soprattutto in quella italiana. Difficilmente nelle nostre case ci troviamo sprovvisti di questo prodotto, che venga utilizzato come ingrediente per dolci altre preparazioni oppure consumato come tale. Le uova consumate si estendono da quelle appartenenti ai volatili come quaglia, struzzo, oca, anatra fino a quelle dei pesci come salmone, storione (il classico caviale) e bottarga. Tuttavia le uova più consumate a livello mondiale sono le uova di gallina. Queste spesso differiscono tra di loro per il colore del guscio o del tuorlo anche se la prima caratteristica dipende da fattori genetici e la seconda da fattori nutrizionali. L'uovo come alimento nella dieta umana rappresenta una fonte di proteine importante, ma anche di zinco, ferro e vitamine.

Nella piramide alimentare mediterranea lo troviamo tra i consumi settimanali, 2/4 porzioni. 

Potrebbe sembrare un alimento banale, ma ecco 5 curiosità sulle uova:

1) Se vuoi sapere se le tue uova sono fresche, immergile in un bicchiere d'acqua. Se galleggiano vuol dire che la camera d'aria si è allargata e le uova non sono fresche.

 

2) L'uovo più particolare del mondo della cucina è l'uovo centenario. Un uovo di anatra che viene fatto fermentare per 100 giorni in una soluzione di acqua, sale, carbone e ossido di calcio.

 

3) L'uovo è l'unico prodotto fresco di origine animale che non viene conservato nel frigorifero nel supermercato. Questo avviene per evitare eventuali sbalzi termici che possono andare a creare una condensa e conseguente crescita batterica. Lo stesso motivo per il quale è sbagliato conservare le uova nella porta del frigorifero di casa.

 

4) Qui puoi vedere cosa indica il codice impresso sulle uova

 

5) L'uovo è l'alimento con il più alto valore biologico. Contiene infatti tutti gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.